About me

Nato il 10 ottobre del 1987 a Trento, risiedo a Saone, piccolo paesino delle valli Giudicarie, nel Trentino meridionale.

Ho frequentato il liceo scientifico a Tione di Trento per iscrivermi poi alla Facoltà di Lettere e Filosofia nel 2006. Qui ho conseguito la laurea triennale in Lettere discutendo una tesi intitolata “La Grande Guerra nel Trentino Meridionale: il paesaggio storico della Valle del Chiese” nella quale ho analizzato i pesanti cambiamenti che la Guerra del 1915-’18 ha lasciato nell’ambiente in cui vivo. Attualmente sto frequentando il secondo anno del corso di laurea magistrale in Scienze Storiche e Forme delle Memoria e sto lavorando ad una nuova tesi dedicata, questa volta, al mio paese e, in particolare, alla particolare nascita nel 1894 e 1895 di due fra le prime cooperative di credito e di consumo dell’intero trentino.

I miei interessi sono legati soprattutto alla Storia Trentina che, grazie ai racconti dei nonni, è presente in me fin da bambino.

Gli studi condotti più personalmente che attraverso i canali scolastici, mi hanno portato a scoprire le peculiarità di un Trentino che è stato fin da prima dell’anno 1000 legato al mondo mitteleuropeo e tedescofono, fungendo da cerniera con la confinante cultura italiana e mediterranea. La ricchezza di questo incontro è, tuttavia, ancora poco indagata e, addirittura, troppo spesso rinnegata a causa della presenza, anche a 80 anni di distanza, di residui della visione nazionalista imposta dal fascismo, che basava l’identità di un popolo non tanto sulla cultura, quanto sulla lingua parlata.

Questa visione della storia mi ha portato ad avvicinarmi già da qualche anno alla politica, altra mia grande passione, e, in particolare, al Partito Autonomista Trentino Tirolese, all’interno del quale ricopro il ruolo di responsabile del Movimento Giovanile provinciale.

commenti
  1. K-H Voelker ha detto:

    Sehr richtig!

    Alles Gute

Lascia un commento